Alta Via N.1

Alta Via Numero 1

L’Alta Via N.1, denominata alta via dei giganti, è un itinerario escursionistico dallo scenario incomparabile: si sviluppa infatti ai piedi dei massicci più elevati d’Europa quali il Monte Rosa , il Cervino e il Monte Bianco.

Questo itinerario offre, oltre ai superbi esempi di architettura naturale delle Alpi (basti pensare all’elegante piramide del Cervino) impareggiabili testimonianze di architettura rurale, strettamente legate alla vita degli alpeggi, come le costruzioni tradizionali Walser della Valle di Gressoney e dell’Alta Valle di Ayas. Tracciata lungo la sinistra orografica della Dora Baltea, l’Alta Via n.1 è percorribile da chiunque poiché si snoda lungo sentieri ben tracciati, con larghezza media di 80 cm. e interamente segnalati.

L’itinerario conduce da Donnas a Courmayeur, con 17 tappe giornaliere che richiedono in media 3-5 ore di marcia ciascuna. E' percorribile nei mesi estivi e si sviluppa nella media e alta montagna, mantenendosi ad una quota media di 2000 metri e sfiorando in alcuni tratti i 3000mt (sul Col Malatrà si raggiungono i 2925 mt).

SITO IN AGGIORNAMENTO

© 2016 - Rifugio Champillon Adolphe Letey - all rights reserved